Biografia

Mi chiamo Mattia Gulinazzo, sono nato nel 1990, e vivo a Torino. Sono laureato in Scienze politiche e sociali, e svolgo la professione di assistente immobiliare, l’unico lavoro che potrei fare, suppongo, dal momento che mi permette, ogni giorno, di confrontarmi con qualcosa verso cui gran parte degli individui ha purtroppo perso fiducia, ma che, a mio avviso, è uno dei più grandi doni dell’universo: avere contatti umani con le altre persone. Sono appassionato del pensiero politico e filosofico. Un’altra mia passione è quella per la scrittura, che mi ha portato a scrivere e auto-produrre il libro “La dottrina politica”.

libro "La dottrina politica"

Come la maggior parte dei giovani d’oggi, vivo i tempi difficili che stiamo attraversando, nel mezzo di una società che sembra non offrire speranze nel domani e non riporre più alcun fiducia nell’uomo e nella giustizia, cercando di custodire intatta la mia visione del mondo. Mantenere e trasmettere una predisposizione alla vita e alla realtà scevra da ogni pregiudizio, avere la capacità di non lasciarsi trasportare dall’opinione o dai sentimenti comuni è qualcosa che, seppur nell’umiltà di un singolo essere umano ha, a mio avviso, un grande valore. Perché, al di là dei grandi uomini e delle loro scelte, al di là di chi ha potere e lo esercita su troppe persone rispetto a quante la nostra stessa natura non arrida vedendoli affannarsi a ottenerne il controllo, sono le piccole persone, i piccoli individui comuni che portano seco grandi speranze. Se esiste un equilibrio a questo mondo, di fronte ai grandi attori che perseguono nefandi interessi, colui che è piccolo e insignificante può vantarsi di essere portatore di un piccolo lume. Non importa quanti non credano in ciò, ma si abbandonino, perduta ogni speranza, alla mediocrità dell’individualismo, perché affinché resisteranno, al mondo, piccole sentinelle capaci di resistere a questa marea, vivrà con loro la speranza in un futuro migliore.

Ecco, ho finito per parlare poco di me. Ad ogni buon conto, questo è un blog, per cui ci sarà tempo per esprimere le mie idee. Ciò che a me interessa, tuttavia, è la vostra di opinione, giacché la mia già la conosco, e sono convinto che il confronto sia ciò in grado di farci crescere intellettualmente, e che avere l’umiltà di imparare dagli altri sia qualcosa a cui aspirare.